Uno dei momenti più interessanti del nostro viaggio in Sicilia nel mese di settembre è stata la visita alla Valle dei Templi di Agrigento, il parco archeologico più grande al mondo con il suoi 1300 ettari di estensione.

La Valle ospita alcuni dei templi più importanti della Magna Grecia, come quelli di Hera Lacinia, Ercole, Castore e Polluce, Zeus, Vulcano e quello della dea Concordia, uno dei più imponenti con i suoi 13 metri di larghezza e 42 metri di lunghezza.

La cornice in cui la Valle è immersa dà vita ad un paesaggio idilliaco, che trasporta il visitatore a più di 2.500 anni fa e la guida che ci ha accompagnati è riuscita perfettamente a farci rivivere le sensazioni degli antichi abitanti di quei luoghi.

Molti di noi sono rimasti colpiti e impressionati davanti a monumenti come questi, che trasmettono forti sensazioni anche solo alla loro vista.

A chi non ha avuto la fortuna di vivere questa incredibile esperienza, consigliamo pertanto la visita a questo meraviglioso parco archeologico, che è uno dei patrimoni culturali più importanti del nostro Paese.

Giulia Cotrer, Nicolò Lavaroni, Lorenzo Marzona, Jacopo Nadalini (4^H)