di Rebecca Camatta

Vivere negli Stati Uniti è stata senza dubbio un’esperienza unica. Questi mesi all’estero sono passati molto in fretta, non me lo sarei mai aspettato. Essendo l’America estremamente diversa dall’Italia in tutto e per tutto, inizialmente pensavo che avrei avuto difficoltà ad abituarmi allo stile di vita americano; adesso, giunta al termine di questo lungo viaggio, posso affermare che abituarmi a tutto questo non è stato per niente difficile, anzi. Mi sono trovata bene da subito, mi sono inserita bene nella mia piccola comunità e tutte le persone che ho avuto la fortuna di conoscere mi hanno sempre fatta a sentire a mio agio.

Questa esperienza mi ha cambiata molto, mi ha fatta crescere. Ho conosciuto tante persone, tutte diverse tra loro, ognuna delle quali aveva qualcosa di nuovo ed interessante da raccontarmi ed io, allo stesso modo, avevo qualcosa da raccontare a loro. Ho imparato a vedere la vita da diversi punti di vista, non soltanto il mio: avere una mente aperta rende tutto più facile ed interessante in quanto ci permette di imparare e capire tante cose. Ho imparato ad apprezzare tutto ciò che la vita mi offre. Ritengo di essere stata molto fortunata ad avere avuto l’opportunità di venire negli Stati Uniti, è un’esperienza che cambia la vita e, senza dubbio, ha completato la mia.

Trasferirsi dall’altra parte del mondo per dieci mesi non è stato affatto semplice, però nonostante io abbia dovuto affrontare alcuni momenti difficili, non mi sono mai scoraggiata, ho sempre tenuto a mente i miei obiettivi e i motivi per cui ho deciso di affrontare questo viaggio e sono sempre riuscita a superare tutte le avversità.

Quest’ anno all’estero mi ha fatto provare innumerevoli emozioni, ora mi sento bene con me stessa e mi sento pronta a tornare a casa. Certo, il rientro in Italia non sarà una passeggiata sotto qualsiasi aspetto, anzi, sarà molto difficile abituarmi di nuovo alla vita che conducevo a Udine, però mi sento cambiata, mi sento una persona nuova e sono pronta a riprendere in mano la mia vita e a cercare di viverla il meglio possibile.