Classe 2^H

“Dublin is not a sightseeing destination, it’s a drinking destination” che per chi non conosce l’inglese si traduce “Dublino non è una meta turistica, bensì una destinazione per bere”.

Ecco una delle battute di Mr. Barry, uno degli insegnanti dell’ Irish College of English di Malahide, che abbiamo frequentato durante il nostro soggiorno in Irlanda nel mese di gennaio, suddivisi in tre classi dopo aver sostenuto un test per valutare il nostro livello di inglese.

Alla ICE le lezioni cominciavano alle 9.00 e terminavano alle 12.00, con attività sia di grammatica inglese sia di cultura irlandese. E così Eaghan (che si leggerebbe Owen), un altro docente della scuola, che oltre ad essere un bravo insegnante era pure affascinante sicché alcune nostre compagne si erano innamorate di lui,  ha insegnato a noi ragazzi anche parole in gaelico, come per esempio “Dia Dhwit” che significa “Ciao”.

In ogni classe inoltre si erano formati dei sottogruppi con il compito di creare uno stato immaginario e presentarlo alla classe l’ultimo giorno di lezione: ne sono venute fuori delle creazioni stratosferiche, come ad esempio un paese fatto interamente di dolci  o un’isola sopra le nuvole!

Insomma, giornate di lezioni piacevoli e divertenti, che si concludevano ogni giorno con il pranzo preparato dalle famiglie ospitanti e con la corsa la stazione ferroviaria per prendere il treno verso il centro di Dublino, alla scoperta di questa meravigliosa città.